CLEMENTE BUSIRI VICI

ARCHITETTO

STAMPA

PROGETTI Ottobre 2016

GEOMETRIA IMMAGINIFICA

Colori e forme inattese in una narrazione visionaria per un interno dei Parioli

Dalla parte del living, una libreria in legno laccato con ripiani in rovere freddo presenta dei tagli per inserire l'illuminazione a led che consente di dare vita a oggetti e sculture. Rivestita in rovere, anche la parte centrale sulla quale è posizionato il televisore.

La zona pranzo presenta, invece, due armadiature con due elementi che, sporgendo, fungono anche da piano d'appoggio. Il tavolo Sarpi, disegnato da Carlo Scarpa, è in cristallo con piedi in acciaio ed è animato da sedie dal sapore geometrico realizzate in pelle e velluto. I materiali, i toni del grigio e del marrone, imitano la razionale continuità realizzata per gli spazi e, tendendosi, travolgono il visitatore con citazioni di colore inattese che abitano la tappezzeria, elementi d'arredo e opere d'arte dove dominano le tinte accese del verde e del rosso.

Il verde in particolare, accende la maternità del legno e gioca creando l'illusione ipnotica di una casa-paesaggio, e contemporaneamente, di un laboratorio artistico.

Entrambe le zone sono illuminate da due particolari lampade a sospensione che vengono fuori da incassi rivestiti in rovere e il controsoffitto, caratterizzato da fasce in cartongesso, rivisita in chiave moderna le vecchie cornici a soffitto.