CLEMENTE BUSIRI VICI

ARCHITETTO

STAMPA

VILLE E CASALI novembre 2017

UN LUMINOSO SOGNO NELLA CITTÀ ETERNA

Prima fra tutti l'altezza della zona living: quasi 6 metri nel punto più alto. Qui è stata installata una vetrata a taglio unico dalle straordinarie proporzioni che permette l'accesso all'esterno. Il soggiorno, suddiviso in due "mini" salotti, diventa il luogo d'incontro e di conversazione ideale. 

L'arredamento e la decorazione, squisitamente contemporanei, comprendono mobili e oggetti di design. Da una parte il delicato divano bianco di Cassina si accompagna alla libreria, progettata su disegno dell'architetto, con caratteristiche fasce orizzontali in rovere naturale e nero assoluto. Dall'altra, lo spettacolare divano "Box" della Living e due poltroncine antiche rinfoderate disegnano lo spazio e introducono una note squillante di colore. Il rosso intenso, infatti, è riproposto senza ostentazione nella zona living contribuendo a creare una raffinata atmosfera.

Lo spirito del luogo, leggero e arioso, respinge l'eccesso di decorazione. Unica concessione: le opere d'arte. Ovunque si ammirano quadri di artisti e carismatiche sculture, alcune delle quali acquistate dagli stessi proprietari, grandi appassionati di pittura. Trovano posto nel soggiorno due pezzi di Roberto Pietrosanti e Marco Tirelli. Se il primo è caratterizzato da una rigorosa monocromia, il secondo impronta il suo studio sull’analisi delle forme e della geometria. Di tutt’altra natura è il quadro tridimensionale dell’artista milanese Paolo Ceribelli: tanti piccoli soldatini, suddivisi in ranghi, vengono accostati e incollati fra loro. Tre grandi porte a bilico di circa 2,60 metri di altezza lasciano il segno progettuale dell’architetto e dividono la zona notte dal living e dalla cucina. Fungono da filtri che scandiscono l’unico corridoio della casa, quasi come delle quinte che si aprono a necessità. La cucina, firmata Ikonos, è collegata direttamente alla sala da pranzo. I delicati volumi in acciaio e vetro del tavolo Judd dell’azienda milanese Acerbis sono esaltati dal rivestimento a fasce ideato da Busiri Vici nell’intero ambiente.