CLEMENTE BUSIRI VICI

ARCHITETTO

STAMPA

LA REPUBBLICA marzo 2018

UNA LUNGA TRADIZIONE DI FAMIGLIA CON LA PASSIONE PER L'ARCHITETTURA

Victor Hugo, celebre scrittore francese, amava affermare: “L’architettura è il grande libro dell’umanità”. Questa disciplina, che rappresenta un perfetto connubio tra razionalità e creatività, si è infatti sviluppata parallelamente all’evoluzione dell’uomo. Gli esseri umani, nel corso della storia, hanno cercato sempre più di rendere la casa non un semplice luogo in cui dimorare, ma un elemento in grado di rappresentare perfettamente sé stessi.
UN NOME PRESTIGIOSO
A Roma, in via G. Paisiello 41, ha sede lo studio di architettura Clemente Busiri Vici, in grado di realizzare molteplici soluzioni non solo in campo abitativo, ma anche per quanto concerne il settore pubblico e quello nautico. Il professionista romano è l’erede della famosa famiglia Busiri Vici, che ha realizzato numerose opere di prestigio dal XVII secolo ai giorni nostri. La dinastia, arrivata con l’architetto all’undicesima generazione, ha contribuito a realizzare un cospicuo numero di lavori che si sono proposti come vere e proprie opere d’arte. Vengono annoverati comunemente tra i capolavori dell’architettura il teatro della Reggia di Caserta, il palazzo Ducale di Visburgo e il duomo di Camerino, opera dell’architetto Andrea Vici. Quest’ultimo, in particolare, fu allievo di Vanvitelli e amico personale di Canova. Andrea Vici viene ricordato come un genio poliedrico che, oltre all’architettura, si è dedicato anche a lavori collegati all’idraulica, come quello relativo alla cascata delle Marmore. La famiglia Busiri Vici deriva dall’unione tra il ramo Vici e quello Busiri, italianizzazione del cognome di origine francese Beausire. Quest’ultimo nucleo familiare, a sua volta, aveva dato origine a insigni architetti, come Jean Beausire (1651-1743) e suo figlio, Jean Baptiste Augustine Beausire (1694-1764).
LA CURA NEI DETTAGLI
L’architetto Clemente Busiri Vici fa parte dell’undicesima generazione dell’illustre famiglia, dalla quale ha ereditato la capacità nel saper curare anche il minimo dettaglio. È proprio questa capacità nel porre l’attenzione sui particolari ciò che contraddistingue l’architetto Clemente Busiri Vici che, nel suo lavoro, punta su un continuo rinnovamento per soddisfare ogni aspettativa da parte dei clienti.
LUCI E ASPETTO CROMATICO
È lo stesso architetto Clemente Busiri Vici a raccontare come, nell’architettura, sia fondamentale saper gestire tanto le luci quanto i colori, soprattutto per quanto concerne gli interni. Lo studio capitolino si presenta, dunque, come un punto di riferimento di eccezionale caratura in questo settore, grazie a un’eredità che l’architetto Busiri Vici porta avanti in maniera davvero eccezionale, in un connubio speciale tra classico e moderno.